VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI ALLE LATTERIE SOCIALI DEL PARMIGIANO REGGIANO
Le squadre che partecipano alla Castelnovo ne Monti Volley Cup, i genitori e gli addetti ai lavoro al seguito hanno la possibilità di visitare le Latterie Sociali del comprensorio di Castelnovo ne’ Monti. Il comitato organizzatore del torneo è a disposizione per gestire visite guidate con degustazioni del prodotto in particolare presso la Latteria Sociale di Carnola, la Latteria Sociale Casale di Bismantova e la Latteria Sociale Il Fornacione, tutte situate ai piedi della Pietra di Bismantova ed a pochi minuti di auto dal paese.
Il Parmigiano Reggiano è il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna ed in particolare nell’Appennino Reggiano. Per offrire ai consumatori garanzie aggiuntive legate, oltre all’origine, anche alla qualità del formaggio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha definito “Prodotto di Montagna – Progetto Qualità Consorzio” il Parmigiano Reggiano che risponde ai requisiti di certificazione:
- 100% latte munto in stalle nelle zone di montagna
- più del 60% dell’alimentazione delle vacche è coltivata in zona di montagna
- caseificio e stagionatura fino a 12 mesi minimo, in zona di montagna
- selezione qualitativa a 24 mesi con valutazione “al martello” degli esperti del Consorzio
- valutazione sensoriale (gruppo d’assaggio) e analisi composizione chimica
.
Foto e video delle visite di Atleti e Genitori alle Latterie Sociali del Parmigiano Reggiano Casale di Bismantova e Carnola di Castelnovo ne’ Monti